#itineroteca

Quando pensi ai viaggi, la tua mente va verso mondi sconosciuti, luoghi da esplorare, popoli diversi ? 

Ti diamo un suggerimento: il modo più semplice per iniziare un viaggio è venire in biblioteca e cercare la nostra #itineroteca.


Music: So Easy (Jahzzar) / CC BY-SA 3.0

#itineroteca che cosa è ?

  • Uno spazio presente in ogni biblioteca del Sistema Ovest Bresciano , dove puoi trovare: guide, cartine geografiche, libri o dvd che raccontano di viaggi;
  • Un insieme di libri scelti di semestre in semestre, collegati al tema del viaggio e proposti  agli utenti della RBB;
  • Un modo per entrare in contatto con la diversità, con i popoli più lontani, i loro usi e costumi, per conoscere le diversità del mondo;
  • Una pagina web, aggiornata di mese in mese con proposte di lettura collegate ai viaggi.
  • Un hashtag su twitter dove seguire le nostre segnalazioni di viaggio #itineroteca

Segui l'etichetta azzurra in biblioteca ! 
 

Allora che aspetti ?

Inizia il tuo viaggio !



Ecco i nostri consigli...

Filosofia di Viaggio  

Viaggiare non è mai un'esperienza neutra. Che l'andare sia un camminare od un errare, esso è sempre metafora di percorsi esistenziali, che si muovono per vie differenti verso orizzonti non sempre conosciuti.

150 film per dire "Viaggio"

150 nuovi titoli di film per le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano. Film diversi tra loro, ma collegati dall'unico filo conduttore tematico del viaggio.

#itineroteca L’Oriente Estremo
Rivolta  all’Oriente Estremo, l’insieme di paesi caratterizzati da una cultura dalle radici comuni che si rintracciano nel buddismo e nello zen. Al fine di dare un’idea più completa del mondo orientale, sono stati scelti per quest’anno non solo alcuni titoli dei maggiori scrittori ,ma anche saggi di vari approfondimento sulla cultura e anche documenti di carattere cinematografico.


Durante gli incontri del “Il Benessere partecipato 2: l’adolescenza”, il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano ha deciso di avvalersi dell' esperienza dei colleghi del Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana, affidando loro la scelta dei suggerimenti di lettura e visione che si possono ritrovare sul volantino del Benessere Partecipato 2.
Per creare una fattiva collaborazione tra sistemi abbiamo chiesto loro di individuare i titoli a partire dalla tematica del viaggio che caratterizza l’Ovest. Il risultato sono 13 suggerimenti tra libri, fumetti e film che rappresentano il versante adolescenziale dell’ #itineroteca dell’Ovest.


#itineroteca  del Gusto
Non c’è nulla che rappresenti il viaggio come il percorso del gusto che rivela provenienze e lontananze, ispira ricordi di luoghi e desideri di migrazioni. L’itineroteca dell’Ovest si sofferma quest’anno a scandagliare il legame tra il viaggio e il sapore, proponendo percorsi nel romanzo, nel cinema e nella cultura che rivelino il senso di rapporti da intessere tra la diversità dei cibi e quella della persone che nel cibo manifestano la loro cultura e la loro tradizione.


Iscriviti alla newsletter e seguici

Per trovare notizie dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, tra la Franciacorta e il Sebino. La cultura, le persone, i gruppi di lettura e i viaggi. Nelle Terre dell'Ovest è un modo per comunicare un’identità, attraverso una comune promozione dei servizi delle biblioteche.

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano fa parte della Rete Bibliotecaria Bresciana ed è composto da 17 biblioteche, 25 professionisti (tra bibliotecari, catalogatori e addetti al prestito), oltre 250.000 documenti tra libri, dvd, audiolibri, riviste e molto di più…

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano ha attivato alcune collaborazioni rilevanti nell’ambito dell’impegno alla cultura. In particolare la BCC del Basso Sebino finanzia le attività promozionali annuali, l’Associazione “Il Club” di Palazzolo sull’Oglio supporta il Sistema nell’organizzazione degli eventi legati alla creazione di reti sociali attraverso l’evento annuale “Il Benessere Partecipato”. La coop. Socioculturale infine è partner nell’organizzazione degli eventi culturali come “Nelle terre dell’Ovest” e nelle attività sistemiche di marketing.

Il Centro Operativo del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano si trova presso la sede della Biblioteca comunale di Palazzolo sull'Oglio (BS) Lungo Oglio Cesare Battisti, 17 - 25036 030.7405592-595 email: c.o.bresciaovest@comune.palazzolosulloglio.bs.it

Seguici su Twitter

In evidenza

Margini - Suggestioni dall'Oriente Europeo

“Nelle Terre dell’Ovest 6: Margini” è il nuovo appuntamento che il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano offre alla sua utenza.  Il...