Gruppi Lettura



Condividi il piacere della lettura aprendoti al confronto con gli altri


Se non ti basta leggere un libro, ma vuoi confrontare le tue idee con altri lettori. Se vuoi conoscere nuovi amici che condividono con te la passione della lettura. Se per te leggere è un’esperienza totale e non solo intellettuale ed hai voglia di esplorare nuove zone della letteratura.

Quello che stai cercando è  un gruppo di lettura !


Quali sono le biblioteche dove
trovi un gruppo già attivo ?





Per ulteriori  informazioni poi consultare le pagine delle biblioteche, chiedere informazioni ai bibliotecari oppure contattare  il centro operativo del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, sito  presso la Biblioteca Civica di Palazzolo sull'Oglio (BS), Lungo Oglio Cesare Battisti, 17 - 25036
Telefono 030.7405592 - 030.7405595
E-mail c.o.bresciaovest@comune.palazzolosulloglio.bs.it


Cos'è un gruppo di lettura o GdL?
  • Un’esperienza di lettura in comune
  • Un modo di incontrare nuovi amici con i quali condividere la passione per la lettura
  • Una possibilità di guardare le cose in modo diverso 
  • Un tentativo di fare della biblioteca un centro di movimento sociale
In particolare, il Gruppo di Lettura o GdL è un momento speciale di promozione alla lettura. Esso si basa sulla visione della Biblioteca intesa come luogo di incontro e del libro visto come strumento di dialogo e conoscenza reciproca. Nei GdL, il lavoro viene organizzato in genere dal bibliotecario il quale propone di mese in mese (o di bimestre in bimestre) un libro o più libri su un tema che viene poi discusso in una riunione tra tutti gli utenti che hanno scelto di leggere quel titolo.


Domande e risposte frequenti 

Cos'è un gruppo di lettura ?
E’ un gruppo di persone che di comune accordo si incontra una volta al mese in biblioteca per parlare di libri. In particolare per parlare di un libro specifico, precedentemente scelto dal gruppo stesso e letto in autonomia ognuno per conto proprio.

Cosa si fà in un gruppo di lettura ?
Si parla con altre persone di uno stesso libro. Questo non significa discutere o confrontarsi; bensì scambiarsi punti di vista in un clima disteso e piacevole, intorno alla stessa lettura fatta.

Posso partecipare anche se non ho letto il libro ?
Aver letto il libro è auspicabile ai fini della partecipazione alla conversazione. Detto questo, non ci sono divieti: chiunque può partecipare senza aver letto il libro, anche solo per curiosare e capire come funziona.

E come faccio a recuperare il libro ?
Se interessati a partecipare non dovete far altro che passare in biblioteca e prenotare una copia del volume tramite prestito interbibliotecario. Il tutto senza spendere niente.

Perché partecipare ?
Soprattutto per condividere con altre persone il piacere della lettura; ma anche per trovare nuovi stimoli, socializzare, per svagarsi nel tempo libero, etc…

Cosa non è un gruppo di lettura ?
Non è una scuola, non si è sottoposti ad alcun esame. Non è un gruppo di lettura a voce alta; non c’è un insegnante che impartisce lezioni di letteratura.



Altre informazioni sui gruppi di lettura

I GdL hanno ormai al proprio attivo una certa tradizione di lettura e approfondimento. Nel Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, le biblioteche di Provaglio d'Iseo e Palazzolo sull'Oglio sono state tra le prime ad attivarne i percorsi.
La vivacità dei GdL locali ha poi condotto il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano a patrocinare i due convegni, tenuti nel 2010 e nel 2011 a Provaglio d'Iseo e Palazzolo sull'Oglio, incentrati sulla tematica.
Intitolati "La nave dei Fogli" il primo e "Biblioterapia e Gruppi di Lettura, tra piacere, socializzazione e benessere" il secondo, i due convegni (di rilevanza provinciale), hanno toccato punti di interesse diversi, concentrandosi sul lavoro dei GdL e sulla loro ricaduta terapeutica. Qui sotto alcune note.  
 
La nave dei fogli

Immaginato come una festa, il Convegno di Provaglio d'Iseo aveva come suo obiettivo quello di rendere possibile la conoscenza tra i diversi Gdl, sparsi nella Provincia di Brescia. Per questo motivo a momenti di approfondimento, coordinati da Marilena Cortesini, bibliotecaria di Cologno Monzese, sono seguiti veri e propri scambi incentrati sulle diverse esperienze proprie dei gruppi, i quali pur avendo caratteristiche comuni, sviluppano l'identità locale in modo originale ed unico. Nel pomeriggio vari "dialoghi" tra autori ed illustratori hanno centrato l'attenzione degli intervenuti sul libro e sulle sue potenzialità.
 
Biblioterapia e Gruppi di Lettura
tra piacere, socializzazione e benessere.

 
Posto all'interno degli eventi di "Nelle terre dell'Ovest" 2011, il Convegno "Biblioterapia e Gruppi di Lettura", svoltosi in Palazzolo sull'Oglio, si è avvalso dell'esperienza del GdL di Segrate, per sviluppare la propria tematica scoprire cioè le possibilità di benessere psicologico, insite nei percorsi di lettura dei GdL. 


Il programma si è sviluppato sui seguenti temi:

Leggere libera-mente
(dott.ssa Barbara Rossi, psicologa e psicoterapeuta)

I guppi di lettura come esperienza di salute e benessere
(dott. Roberto Spoldi bibliotecario e sociologo)

Quanti libri in un libro (dott.ssa Paola Romagnoli, scrittrice e giornalista)

Le slides del convegno sono disponibili in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

Iscriviti alla newsletter e seguici

Per trovare notizie dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, tra la Franciacorta e il Sebino. La cultura, le persone, i gruppi di lettura e i viaggi. Nelle Terre dell'Ovest è un modo per comunicare un’identità, attraverso una comune promozione dei servizi delle biblioteche.

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano fa parte della Rete Bibliotecaria Bresciana ed è composto da 17 biblioteche, 25 professionisti (tra bibliotecari, catalogatori e addetti al prestito), oltre 250.000 documenti tra libri, dvd, audiolibri, riviste e molto di più…

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano ha attivato alcune collaborazioni rilevanti nell’ambito dell’impegno alla cultura. In particolare la BCC del Basso Sebino finanzia le attività promozionali annuali, l’Associazione “Il Club” di Palazzolo sull’Oglio supporta il Sistema nell’organizzazione degli eventi legati alla creazione di reti sociali attraverso l’evento annuale “Il Benessere Partecipato”. La coop. Socioculturale infine è partner nell’organizzazione degli eventi culturali come “Nelle terre dell’Ovest” e nelle attività sistemiche di marketing.

Il Centro Operativo del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano si trova presso la sede della Biblioteca comunale di Palazzolo sull'Oglio (BS) Lungo Oglio Cesare Battisti, 17 - 25036 030.7405592-595 email: c.o.bresciaovest@comune.palazzolosulloglio.bs.it

Seguici su Twitter

In evidenza

Margini - Suggestioni dall'Oriente Europeo

“Nelle Terre dell’Ovest 6: Margini” è il nuovo appuntamento che il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano offre alla sua utenza.  Il...