15 novembre 2018

SHAM SHAM. Persone cose e luoghi siriani

| Lascia un commento
Continuano gli appuntamenti inseriti nell’ottava edizione del Festival NelleTerre dell’Ovest organizzato dal Sistema Bibliotecario OvestBresciano in collaborazione con lo Spazio Storie di Pisogne, quest’anno dedicato al Mediterraneo e alle sue innumerevoli sfaccettature.

Il prossimo imperdibile appuntamento è fissato per sabato 17 novmebre 2018 alle ore 20.30 dove, nella suggestiva cornice del Palazzo del Turismo di Monte Isola, Giuseppe Alizzi presenterà il suo libro Sham sham. Persone cose e luoghi siriani, edito da Mesogea Edizioni.



Sham sham. Persone cose e luoghi siriani




Al ritorno da un viaggio in Siria cominciato nel 2010 per ragioni di studio e conclusosi poco prima delle proteste antigovernative del 2011, Giuseppe Alizzi compone luoghi, persone e cose in un singolare taccuino di viaggio per frammenti di immagini e parole che intessono lo spazio/tempo vissuto e quello del racconto.

Il libro da vita ad una ricostruzione visiva di una normale giornata siriana prima dell'inizio delle proteste anti-governative avvenute nel 2010, attraverso fotografie originali e ingrandimenti di dettagli di ciò che c’era prima.

Affidato all’evocazione delle sensazioni che ciascuno di questi frammenti trasmette, Sham Sham, pur non essendo un reportage sulla catastrofe che da anni si consuma in Siria, è di questa che ci parla, mostrandola attraverso «quello che non c’è o potrebbe non esserci più». 

È il tentativo di lasciar vedere luoghi, persone e cose reali osservate nel presente di una situazione già trascorsa, avanzando sulla soglia di una catastrofe che di lì a poco sarebbe stata a tutti visibile e altrettanto ignorata. Oggi potrebbero, ciascuno di essi, non essere già più, tuttavia quel presente negli occhi dell'autore e, chissà, forse anche dei lettori, è per sempre.


E anche se non c’è (forse) più quel muretto su cui era seduto quel signore che un giorno ad Aleppo era in attesa di chissà chi o chissà cosa, lo scatto di Giuseppe Alizzi mi consente di toccare, sulla pagina, quella parete che mi parla di una storia umana realmente esistita. Di una vita, che va oltre la morte. In una terra, la Siria, che rinascerà dalle sue stesse schegge.
 
(Lorenzo Trombetta)

 
Giuseppe Alizzi, nato in Sicilia nel 1985, ha studiato architettura al Politecnico di Milano e alla Univesidade de Porto. Attualmente vive e lavora fra Bruxelles e Milano. 

Nel 2010, dopo la laurea con una tesi su Beirut, ottiene la borsa a progetto della Fondation Marc de Montalmbert, che lo porta a viaggiare tra Turchia, Siria, Libano, Giordania, Cipro e Grecia. Sham sham è il suo primo libro.



Ingresso libero e gratuito
Tags : , , , , , , , , , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Iscriviti alla newsletter e seguici

Per trovare notizie dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, tra la Franciacorta e il Sebino. La cultura, le persone, i gruppi di lettura e i viaggi. Nelle Terre dell'Ovest è un modo per comunicare un’identità, attraverso una comune promozione dei servizi delle biblioteche.

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano fa parte della Rete Bibliotecaria Bresciana ed è composto da 17 biblioteche, 25 professionisti (tra bibliotecari, catalogatori e addetti al prestito), oltre 250.000 documenti tra libri, dvd, audiolibri, riviste e molto di più…

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano ha attivato alcune collaborazioni rilevanti nell’ambito dell’impegno alla cultura. In particolare la BCC del Basso Sebino finanzia le attività promozionali annuali, l’Associazione “Il Club” di Palazzolo sull’Oglio supporta il Sistema nell’organizzazione degli eventi legati alla creazione di reti sociali attraverso l’evento annuale “Il Benessere Partecipato”. La coop. Socioculturale infine è partner nell’organizzazione degli eventi culturali come “Nelle terre dell’Ovest” e nelle attività sistemiche di marketing.

Il Centro Operativo del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano si trova presso la sede della Biblioteca comunale di Palazzolo sull'Oglio (BS) Lungo Oglio Cesare Battisti, 17 - 25036 030.7405592-595 email: c.o.bresciaovest@comune.palazzolosulloglio.bs.it

Seguici su Twitter

In evidenza

Margini - Suggestioni dall'Oriente Europeo

“Nelle Terre dell’Ovest 6: Margini” è il nuovo appuntamento che il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano offre alla sua utenza.  Il...