12 novembre 2018

DA TRIESTE A GIBILTERRA. E RITORNO

| Lascia un commento
Giovedì 15 novembre 2018 ore 20.30 il Festival Come fosse mare approda a Zone, presso la Biblioteca Comunale, e vi aspetta per una serata dedicata alla musica e alla alla letteratura mediterranea.

Giovanni Peli, bibliotecario, scrittore e musicista, e Marco Tiraboschi, chitarrista, suonatore di oud e di altri strumenti etnici, presentano un percorso di letture e brani musicali alla ricerca di un'identità culturale mediterranea, che attraversa i confini dei molti stati della Costa Nord e della Costa Sud del "Mare Nostrum".


DA TRIESTE A GIBILTERRA. E RITORNO




Un viaggio letterario e musicale incentrato sulla muscia etnica e su alcuni poeti del Novecento che hanno trovato nel Mare Mediterraneo un possibile simbolo della loro cultura e della vita stessa, col suo incessante palpitare.

Poeti diversi tra loro come Adonis, Elytis, Saba, Caproni, Alberti e altri, insieme ad alcuni cantautori italiani, segneranno le tappe di un viaggio con partenza e arrivo a Trieste, passando per i Balcani, l'Egitto, il Maghreb, l'Italia del sud, la Spagna, la Francia e Genova.



E per immergersi sempre più in questo crogiulo di pololi, culture, territori e lingue diverse che è il Mediterraneo, niente di meglio della musica...



Vi aspettiamo numerosi!
Tags : , , , , , , , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Iscriviti alla newsletter e seguici

Per trovare notizie dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, tra la Franciacorta e il Sebino. La cultura, le persone, i gruppi di lettura e i viaggi. Nelle Terre dell'Ovest è un modo per comunicare un’identità, attraverso una comune promozione dei servizi delle biblioteche.

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano fa parte della Rete Bibliotecaria Bresciana ed è composto da 17 biblioteche, 25 professionisti (tra bibliotecari, catalogatori e addetti al prestito), oltre 250.000 documenti tra libri, dvd, audiolibri, riviste e molto di più…

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano ha attivato alcune collaborazioni rilevanti nell’ambito dell’impegno alla cultura. In particolare la BCC del Basso Sebino finanzia le attività promozionali annuali, l’Associazione “Il Club” di Palazzolo sull’Oglio supporta il Sistema nell’organizzazione degli eventi legati alla creazione di reti sociali attraverso l’evento annuale “Il Benessere Partecipato”. La coop. Socioculturale infine è partner nell’organizzazione degli eventi culturali come “Nelle terre dell’Ovest” e nelle attività sistemiche di marketing.

Il Centro Operativo del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano si trova presso la sede della Biblioteca comunale di Palazzolo sull'Oglio (BS) Lungo Oglio Cesare Battisti, 17 - 25036 030.7405592-595 email: c.o.bresciaovest@comune.palazzolosulloglio.bs.it

Seguici su Twitter

In evidenza

Margini - Suggestioni dall'Oriente Europeo

“Nelle Terre dell’Ovest 6: Margini” è il nuovo appuntamento che il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano offre alla sua utenza.  Il...