10 settembre 2018

COME FOSSE MARE. ECHI DI MEDITERRANEO

| Lascia un commento


Che cos'è il Mediterraneo? 

Un luogo dove regna sovrana la contaminazione. Per effetto diretto della geografia, essendo l'unico luogo al mondo su cui si affacciano tre Continenti. E come conseguenza di una storia di scambi - ora pacifici, ora conflittuali - di natura economica, commerciale, culturale, demografica. Ancora, il Mediterraneo è il bacino dell’immigrazione, tragicamente solcato dai sogni di tanti disperati. 

Per questo motivo abbiamo deciso, quest'anno, di dedicare il festival al Mediterraneo.

Perché significa collocarsi nel cuore della storia, per cercare di capire il presente e immaginare il futuro.


Ormai da otto edizioni il nostro festival "Nelle Terre dell’Ovest” approccia culture lontane e territori sempre differenti. 

Da fine settembre rimaniamo, per così dire, vicino a casa nostra e navighiamo lungo il nostro mare. Questo meraviglioso e tormentato bacino marittimo, quasi interamente circoscritto da terre, che ci appartiene in quanto "mare nostrum" ma che rimane sempre un po' misterioso e sconosciuto.


Passeremo due mesi a navigare sulle sue rotte, lungo le coste e indietro nel tempo, avendo come guide i venti, le correnti e le stelle. 

E, attraverso concerti, spettacoli teatrali, incontri con autori, critici e registi, laboratori per bambini, cercheremo di scoprire tutti i segreti e i misteri che solo queste frastagliate onde possono celare.


Ecco tutti gli appuntamenti:


Non ci resta che aspettarvi tutti all'evento inaugurale a Provaglio d'Iseo domenica 30 settembre 2018 per iniziare insieme questo stupendo viaggio!

Buona navigazione!


Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Iscriviti alla newsletter e seguici

Per trovare notizie dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, tra la Franciacorta e il Sebino. La cultura, le persone, i gruppi di lettura e i viaggi. Nelle Terre dell'Ovest è un modo per comunicare un’identità, attraverso una comune promozione dei servizi delle biblioteche.

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano fa parte della Rete Bibliotecaria Bresciana ed è composto da 17 biblioteche, 25 professionisti (tra bibliotecari, catalogatori e addetti al prestito), oltre 250.000 documenti tra libri, dvd, audiolibri, riviste e molto di più…

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano ha attivato alcune collaborazioni rilevanti nell’ambito dell’impegno alla cultura. In particolare la BCC del Basso Sebino finanzia le attività promozionali annuali, l’Associazione “Il Club” di Palazzolo sull’Oglio supporta il Sistema nell’organizzazione degli eventi legati alla creazione di reti sociali attraverso l’evento annuale “Il Benessere Partecipato”. La coop. Socioculturale infine è partner nell’organizzazione degli eventi culturali come “Nelle terre dell’Ovest” e nelle attività sistemiche di marketing.

Il Centro Operativo del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano si trova presso la sede della Biblioteca comunale di Palazzolo sull'Oglio (BS) Lungo Oglio Cesare Battisti, 17 - 25036 030.7405592-595 email: c.o.bresciaovest@comune.palazzolosulloglio.bs.it

Seguici su Twitter

In evidenza

Margini - Suggestioni dall'Oriente Europeo

“Nelle Terre dell’Ovest 6: Margini” è il nuovo appuntamento che il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano offre alla sua utenza.  Il...