19 marzo 2018

Rimando capricci

| Lascia un commento

Un viaggio nelle emozioni di bambini e genitori 



Filastrocca del bambino futuro

Sono un bambino, sono il tuo dono
Prima non c'ero e adesso ci sono
Sono il domani, dalle tue mani 
Devi difendermi con le tue mani
Sono il futuro, sono arrivato
E sono qui perchè tu mi hai chiamato  
Come sarà l'orizzonte che tracci,
dipende da come mi abbracci.

(Bruno Tognolini - Rime raminghe)



Rimando capricci è un laboratorio della rassegna Benessere partecipato 2018 - Un'altra poesia che si sta svolgendo in questi mesi nelle Biblioteche del Sistema Ovest Bresciano.

La Psicologa Monica Viola è la realizzatrice di questo laboratorio che si struttura in tre incontri dedicati ai genitori di bambini della fascia 1-6 anni. 

Durante gli incontri Monica Viola guiderà i partecipanti in un viaggio tra i capricci, i bisogni e le emozioni dei bambini passando attraverso quelle dei genitori

Ci si interrogherà sui capricci e ci si confronterà su questa particolare forma di comunicazione dei bambini.

Cosa ci vogliono dire con questo comportamento così difficile da gesitre?
E come intervenire?

Attraverso stimoli, filastrocche, poesie e giochi, i partecipanti saranno invitati a riflettere sulle esperienze che vivono quotidianamente con i loro bambini e potranno condividere con altri genitori le difficoltà che si incontrano nel percorso di crescita dei figli. 

Si metteranno in rima i capricci per scoprirne il significato più profondo e verrà dato un rimando su questi comportamenti..che spesso mettono a dura prova i genitori!

Si apriranno così nuovi punti di vista, nuove riflessioni, nuovi modi di guardare se stessi e i propri bambini. 

Verranno proposte strategie relazionali per affrontare i momenti critici, verrà favorita la comprensione emotiva dei propri figli e stimolata la consapevolezza dei vissuti famigliari.

La condivisione delle comuni difficoltà, narrate all'interno della diversità e unicità di ciascun partecipante, fornisce quel sostegno reciproco che permette di intravedere la luce nei momenti bui.  
  

I prossimi appuntamenti di Rimando capricci sono:

Per entrambi i laboratori è necessaria l'iscrizione contattando la Biblioteca di riferimento.
***

Qui sotto una piccola bibliografia di libri selezionati dalla Dott.ssa Monica Viola...

Per genitori:

Poesie e filastrocche:

Da leggere con i bambini:


Tutti i libri possono essere prenotati sul sito della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese
Tags : , , , , , , , , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Iscriviti alla newsletter e seguici

Per trovare notizie dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, tra la Franciacorta e il Sebino. La cultura, le persone, i gruppi di lettura e i viaggi. Nelle Terre dell'Ovest è un modo per comunicare un’identità, attraverso una comune promozione dei servizi delle biblioteche.

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano fa parte della Rete Bibliotecaria Bresciana ed è composto da 17 biblioteche, 25 professionisti (tra bibliotecari, catalogatori e addetti al prestito), oltre 250.000 documenti tra libri, dvd, audiolibri, riviste e molto di più…

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano ha attivato alcune collaborazioni rilevanti nell’ambito dell’impegno alla cultura. In particolare la BCC del Basso Sebino finanzia le attività promozionali annuali, l’Associazione “Il Club” di Palazzolo sull’Oglio supporta il Sistema nell’organizzazione degli eventi legati alla creazione di reti sociali attraverso l’evento annuale “Il Benessere Partecipato”. La coop. Socioculturale infine è partner nell’organizzazione degli eventi culturali come “Nelle terre dell’Ovest” e nelle attività sistemiche di marketing.

Il Centro Operativo del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano si trova presso la sede della Biblioteca comunale di Palazzolo sull'Oglio (BS) Lungo Oglio Cesare Battisti, 17 - 25036 030.7405592-595 email: c.o.bresciaovest@comune.palazzolosulloglio.bs.it

Seguici su Twitter

In evidenza

Margini - Suggestioni dall'Oriente Europeo

“Nelle Terre dell’Ovest 6: Margini” è il nuovo appuntamento che il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano offre alla sua utenza.  Il...