19 febbraio 2018

Benessere Partecipato 2018

| Lascia un commento

So che la poesia è indispensabile, 
ma non saprei dire per cosa.
(Jean Cocteau) 



Benessere Partecipato 2018 è un momento di laboratori, conferenze e spettacoli nato dalla collaborazione tra il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano e l'AssociazioneIl Club di Palazzolo Sull'Oglio, al fine di creare reti sociali all'interno del contesto accogliente delle biblioteche.

Quest'anno il filo conduttore che accompagna i nostri percorsi è la poesia, non quella scolastica che si studia ma UN'ATRA POESIA... 
...quella che si vive sulla pelle e si respira nella quotidianità della vita.




A partire dal 24 febbraio fino a fine aprile numerose e molteplici saranno le proposte nelle varie biblioteche del Sistema.

Si affronterà la poesia cantautoriale negli incontri di Provagliod’Iseo, con un concerto dedicato a Fabrizio De Adrè, e di Zone, con un reading musicale sulla canzone civile in cui si approfondiranno autori come Bob Dylan, Joan Baez, Bob Marley e Leonard Cohen. 

Si imparerà anche come nascono le canzoni dei cantautori con un’analisi delle corrispondenze tra testo e musica attraverso l’esperienza creativa e laboratoriale di Monticelli Brusati.

Verrà presentata e rielaborata con una sensibilità contemporanea la lirica greca di Saffo, Alceo e Archiloco attraverso un laboratorio di scrittura creativa a Erbusco
E sempre attraverso un laboratorio di scrittura poetica dedicato alle metafore dell’animo umano, si indagherà sulla poesia del se’ nei tre incontri di Andar per viole di Adro
Anche a Monte Isola con il laboratorio di scrittura creativa per adulti Un due tre stella! si cercherà di indagare nell’intimo dell’animo umano attraverso la scrittura autobiografica.

Il viaggio inteso come poesia e fascinazione verrà presentato nel reading dedicato al cammino di Santiago a Cologne, mentre la poesia che si allaccia alla fantascienza e alla psicologia sarà il tema presentato a Pisogne con il libro “Hannia” di Fulvio Fapanni e Lara Beretta.

Arte e poesia s’intrecceranno a Palazzolo sull’Oglio con lo spettacolo Gesti sussurrati presso la FondazioneCicogna Rampana, un’esperienza coinvolgente dedicata alla manipolazione dell’argilla e alla danza.

La poesia letteraria e tout court sarà protagonista a Sulzano con una serata dedicata alla voce dei poeti. Attraverso fotografie d’epoca, documenti storici e video si potranno ascoltare le voci originali dei grandi nomi della letteratura mondiale tra cui la Woolf, Caproni, la Szymborska e Neruda.


Non mancheranno anche gli appuntamenti dedicati ai bambini!

Tre serie di tre incontri dedicati ai capricci a Paderno FranciacortaSanPancrazio e Capriolo in cui verrà indagata la modalità comunicativa dei figli nei confronti degli adulti per esprimere momenti di disagio nel quotidiano.

Due incontri a Paratico e Marone dedicati invece al rapporto tra nonni e nipoti e alla tradizione del raccontarsi negli anni filastrocche e poesie tramandate di generazione in generazione, ma ancora attualissime.

CorteFranca si svolgeranno incontri pensati per le neomamme e i figli appena nati che, si spera, saranno futuri lettori. Si indagherà sulla lallazione dei neonati e sul suo significato per scoprire come i versi dei bambini sono anch’essi pura poesia e che in quanto tali richiedono attenzione, comprensione e sensibilità.

A Sale Marasino infine bambini dai 9 mesi ai 4 anni giocheranno con la poesia. Attraverso attività di manipolazione e di ascolto, i bambini esploreranno con la fantasia il ritmo ludico della poesia.


La poesia, durante questi mesi di Benessere partecipato 2018, entrerà nelle nostre biblioteche per arrivare sino a tutti noi. 

Verrà sviscerata, approfondita e ascoltata per riuscire a far capire a tutti che è ovunque nel quotidiano e che ogni giorno, inconsapevolmente, ci circonda nelle azioni che facciamo.


Vi aspettiamo...non mancate!


Tags : , , , , , , , , , , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Iscriviti alla newsletter e seguici

Per trovare notizie dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, tra la Franciacorta e il Sebino. La cultura, le persone, i gruppi di lettura e i viaggi. Nelle Terre dell'Ovest è un modo per comunicare un’identità, attraverso una comune promozione dei servizi delle biblioteche.

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano fa parte della Rete Bibliotecaria Bresciana ed è composto da 17 biblioteche, 25 professionisti (tra bibliotecari, catalogatori e addetti al prestito), oltre 250.000 documenti tra libri, dvd, audiolibri, riviste e molto di più…

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano ha attivato alcune collaborazioni rilevanti nell’ambito dell’impegno alla cultura. In particolare la BCC del Basso Sebino finanzia le attività promozionali annuali, l’Associazione “Il Club” di Palazzolo sull’Oglio supporta il Sistema nell’organizzazione degli eventi legati alla creazione di reti sociali attraverso l’evento annuale “Il Benessere Partecipato”. La coop. Socioculturale infine è partner nell’organizzazione degli eventi culturali come “Nelle terre dell’Ovest” e nelle attività sistemiche di marketing.

Il Centro Operativo del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano si trova presso la sede della Biblioteca comunale di Palazzolo sull'Oglio (BS) Lungo Oglio Cesare Battisti, 17 - 25036 030.7405592-595 email: c.o.bresciaovest@comune.palazzolosulloglio.bs.it

Seguici su Twitter

In evidenza

Margini - Suggestioni dall'Oriente Europeo

“Nelle Terre dell’Ovest 6: Margini” è il nuovo appuntamento che il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano offre alla sua utenza.  Il...