18 dicembre 2017

Giornata di Finissage Terre dell'Ovest 7

| Lascia un commento


Il Festival Terre dell'Ovest 7 giunge ormai al suo termine.


Questa avventura ha avuto inizio il 24 settembre a Provaglio d'Iseo e ci ha fatto viaggiare fisicamente tra i paesi dell'ovest bresciano e il lago d'Iseo e virtualmente tra le terre del Nord Europa.


Abbiamo esplorato insieme:

  • la Danimarca attraverso la vita e le fiabe di Andersen, le biblioteche di ultima generazione e la filosofia di Søren Kierkegaard;
  • la Svezia attraverso le avventure della ribelle Pippi Calzelunghe e la proiezione del film La teoria svedese dell'amore;
  • l'Islanda attraverso le opere di Guido Scarabottolo, gli elfi, i troll e gli spettri descritti da Silvia Cosimini e gli studi della vulcanologa Lisetta Giacomelli;
  • la Finlandia attraverso il suo poema epico tradizionale, il Kalevala, e il documentario Finlandia fiaba nordica della Kuma Video.


Abbiamo ascoltato musiche, degustato birre, letto poesie e ammirato opere d'arte che ci hanno mostrato sotto diversi punti di vista una cultura viva, ricca di fascino e mistero.

Non ci siamo fermati alla coltre bianca di neve che ricopre tutto il paesaggio ma siamo andati più a fondo, navigando in mezzo ai ghiacciai insieme alla Best Explorer, camminando, condividendo il cibo, godendoci lo spettacolo di colori delle aurore boreali e il calore dei sorrisi degli Inuit.

Dopo aver esplorato il Nord Europa in lungo e in largo, visitando paesi, città, regioni, culture e tradizioni magiche e straordinarie, è tempo - come per ogni viaggiatore - di fare ritorno a casa.


E quale modo migliore di celebrare questo ritorno se non attraverso una festa?

Per questo vi aspettiamo alla giornata di FINISSAGE del festival il 22 dicembre 2017.

Sarà un'occasione per rivivere tutte le esperienze di questo nostro viaggio e scambiarci gli auguri di Natale.


Ecco il programma

  • Alle 17.00 leggeremo a tutti i bambini i racconti di Natale nelle camerette;
  • Alle 18.00 Bruno Berni, esperto traduttore  di opere svedesi e danesi, ci parlerà del libro Fiabe svedesi;
  • Alle 19.00 rinfresco con prodotti tipici svedesi per tutti.



Perciò vi aspettiamo numerosi 


Venerdì 22 dicembre alle ore 17.00 
presso il negozio IKEA a Roncadelle (BS).
Tags : , , , , , , , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Iscriviti alla newsletter e seguici

Per trovare notizie dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, tra la Franciacorta e il Sebino. La cultura, le persone, i gruppi di lettura e i viaggi. Nelle Terre dell'Ovest è un modo per comunicare un’identità, attraverso una comune promozione dei servizi delle biblioteche.

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano fa parte della Rete Bibliotecaria Bresciana ed è composto da 17 biblioteche, 25 professionisti (tra bibliotecari, catalogatori e addetti al prestito), oltre 250.000 documenti tra libri, dvd, audiolibri, riviste e molto di più…

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano ha attivato alcune collaborazioni rilevanti nell’ambito dell’impegno alla cultura. In particolare la BCC del Basso Sebino finanzia le attività promozionali annuali, l’Associazione “Il Club” di Palazzolo sull’Oglio supporta il Sistema nell’organizzazione degli eventi legati alla creazione di reti sociali attraverso l’evento annuale “Il Benessere Partecipato”. La coop. Socioculturale infine è partner nell’organizzazione degli eventi culturali come “Nelle terre dell’Ovest” e nelle attività sistemiche di marketing.

Il Centro Operativo del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano si trova presso la sede della Biblioteca comunale di Palazzolo sull'Oglio (BS) Lungo Oglio Cesare Battisti, 17 - 25036 030.7405592-595 email: c.o.bresciaovest@comune.palazzolosulloglio.bs.it

Seguici su Twitter

In evidenza

Margini - Suggestioni dall'Oriente Europeo

“Nelle Terre dell’Ovest 6: Margini” è il nuovo appuntamento che il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano offre alla sua utenza.  Il...