4 ottobre 2017

Astrid Lindgren: una scrittrice senza tempo nè confini

| Lascia un commento
Chi di noi non ha amato la frizzante, ribelle, coraggiosa e 
anticonvenzionale Pippi Calzelunghe, che si faceva un baffo 
dei più grandi e viveva la vita come un gioco?




Astrid Lindgren

Astrid Lindgren è stata una delle più famose scrittrici svedesi di libri per bambini, molti dei quali pubblicati in più di 100 paesi e tradotti in più di sessanta lingue diverse.

Astrid Lindgren, seconda di quattro figli, nacque a Vimmerby, in Svezia meridionale, dove trascorse la sua infanzia nella fattoria di famiglia. Il clima familiare fu molto sereno e la sua infanzia felice e spensierata insieme ai suo fratelli fu una delle principali fonti di ispirazione per i suoi libri.         
L'esordio come scrittrice avvenne nel 1941 quando a trentaquattro anni inventò per la figlia Karin di sette anni, ammalata di polmonite, un racconto orale che aveva come protagonista una bambina dal nome strano: Pippi Calzelunghe (Pippi Longstocking).

Giorno dopo giorno, Astrid creò per la figlia nuove e surreali avventure su questo personaggio così particolare, dimostrando di possedere un feeling speciale con il pensiero infantile.
Da questa esperienza Astrid Lindgren si accorse di quanto amava e desiderava scrivere. 

Decise di seguire questa passione e scrisse circa quaranta romanzi per bambini e adolescenti, senza tener conto degli albi e dei libri illustrati, opere teatrali, canzoni, sceneggiature e dialoghi di film, telefilm e cartoni animati. 




Silvia Blezza Picherle, massima esperta italiana di Astrid Lindgren, la descrive come una donna coraggiosa e rivoluzionariaQuasi tutte le sue opere sono diventate dei classici che affascinano lettori di tutto il mondo, generazione dopo generazione.

Scrive ancora: «Dopo la pubblicazione del suo romanzo Pippi Calzelunghe del 1945 nulla è stato più come prima. Da allora qualsiasi scrittore, straniero e italiano, ha dovuto confrontarsi con il suo modo di rappresentare l'infanzia e l'adolescenza.» 


Ma qual è il segreto di questa voce senza tempo e senza confini? 

Lo svelerà proprio lei, Silvia Blezza Picherle, sabato 07 ottobre a Pisogne.

Durante questo incontro, approfondirà i personaggi (maschi e femmine, adulti e bambini) presenti nelle opere della Lindgren.

Parlerà delle tematiche e dei valori (dall'amore, all'amicizia, alla solidarietà e alla pace), della peculiarità della sua scrittura, della contaminazione dei generi e delle problematiche della traduzione. 

Sarà una serata piena di aneddoti che vi farà divertire, incuriosire e tornare bambini - anche solo per quale ora. 

Insomma...un appuntamento da non perdere!


Vi aspettiamo:

Sabato 7 OTTOBRE 2017, alle ore 20.30 
presso la Sala Culturale "De Lisi" a Pisogne (BS)

Tags : , , , , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Iscriviti alla newsletter e seguici

Per trovare notizie dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, tra la Franciacorta e il Sebino. La cultura, le persone, i gruppi di lettura e i viaggi. Nelle Terre dell'Ovest è un modo per comunicare un’identità, attraverso una comune promozione dei servizi delle biblioteche.

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano fa parte della Rete Bibliotecaria Bresciana ed è composto da 17 biblioteche, 25 professionisti (tra bibliotecari, catalogatori e addetti al prestito), oltre 250.000 documenti tra libri, dvd, audiolibri, riviste e molto di più…

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano ha attivato alcune collaborazioni rilevanti nell’ambito dell’impegno alla cultura. In particolare la BCC del Basso Sebino finanzia le attività promozionali annuali, l’Associazione “Il Club” di Palazzolo sull’Oglio supporta il Sistema nell’organizzazione degli eventi legati alla creazione di reti sociali attraverso l’evento annuale “Il Benessere Partecipato”. La coop. Socioculturale infine è partner nell’organizzazione degli eventi culturali come “Nelle terre dell’Ovest” e nelle attività sistemiche di marketing.

Il Centro Operativo del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano si trova presso la sede della Biblioteca comunale di Palazzolo sull'Oglio (BS) Lungo Oglio Cesare Battisti, 17 - 25036 030.7405592-595 email: c.o.bresciaovest@comune.palazzolosulloglio.bs.it

Seguici su Twitter

In evidenza

Margini - Suggestioni dall'Oriente Europeo

“Nelle Terre dell’Ovest 6: Margini” è il nuovo appuntamento che il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano offre alla sua utenza.  Il...