2 novembre 2013

Toilet cleaning management con Rosario Manisera

| Lascia un commento
Mercoledì 6 Novembre 2013
Biblioteca di Capriolo ore 21.00


Conosciuto come traduttore e curatore di molti libri legati alla cultura letteraria ed aziendale giapponese, Rosario Manisera è probabilmente uno dei più rilevanti conoscitori italiani del “Sol Levante”, oltre che essere il Presidente dell’Associazione Fujkai di Brescia che si occupa proprio di far conoscere il Giappone e di favorire gli scambi tra i paesi.

 La sua presenza a Capriolo è incentrata sulla cura del volume “Toilet cleaning management”, presentato a Brescia durante il Convegno Management by Cleaning, che ha avuto una grande risonanza nell’ambito aziendale.





L’idea che anima il volume è che un’impresa per avere successo dovrebbe essere basata su un sistema di management fondato sulla pulizia.

Questa particolare visione aziendale è stata ispirata da Hidesaburō Kagiyama, fondatore di Yellow Hat, una grande azienda quotata alla Borsa di Tokyo con oltre 500 esercizi commerciali in Giappone e altrettanti in Asia, autore del libro “Toilet cleaning management”, di cui Manisera è co-curatore.

“Non trovo nessun’altra ragione, perché una persona modesta come me sia riuscita a continuare le attività di business fino ad oggi, al di fuori del fatto che, attraverso la pulizia dei bagni, ho perseverato nel compiere ciò che chiunque può fare in un modo quasi impossibile a tutti”. Così Hidesaburo Kagiyama sintetizza il percorso della sua brillante carriera. Da umile venditore ambulante a presidente di un’azienda di successo, grazie a un impegno costante nei confronti di una realtà oggi troppo spesso snobbata e ingiustamente considerata umiliante: la pulizia di ciò con cui siamo quotidianamente in contatto, a partire dal bagno. Questo il semplice sostrato teorico di un successo imprenditoriale che, nella sua disarmante schiettezza, è assunto come teoria manageriale. Il management by cleaning, autentica filosofia di vita, mostra infatti come il valore della pulizia, in generale, sia facilmente monetizzabile: pulire i macchinari significa risparmiarne i costi di manutenzione e prolungarne la vita, migliorare la qualità e garantire la sicurezza. Così come impegnarsi costantemente per creare un ambiente pulito dove lavorare e vivere significa migliorare la qualità della propria vita e di quella degli altri. Una riflessione al giorno, concisa ed efficace, riassume un concetto fondativo, spesso ignorato, che potrebbe costituire la chiave di volta per sconfiggere la crisi: «gli occhi possono lasciarsi prendere dal panico ma nelle mani c’è coraggio» 
Scrive Manisera nella presentazione del libro.

La serata di Capriolo del 6 Novembre, presso la Biblioteca, sarà proprio incentrata su questa filosofia del lavoro e dell’azienda.
Un argomento inconsueto, ma di grande rilevanza e impatto.



Kagiyama all’opera
HIDESABUR KAGIYAMA (1933)
 ha fondato l’azienda Royal oggi Yellow Hat, nel 1961 e per decenni l’ha gestita, mediante un management di tipo partecipativo basato sulla pulizia, fino al successo di cui oggi gode in Giappone e nei principali paesi dell’Asia.
Il suo movimento della pulizia, negli ultimi anni, si è esteso ad altre imprese, rivelandosi efficace soprattutto nei momenti di crisi. È altresì l’ispiratore, il “consigliere”, il sensei della «Associazione per rendere bello il Giappone» che opera per creare un contesto sociale più piacevole e coeso. Ha pubblicato diversi titoli sul valore della pulizia; questo è il suo primo libro tradotto in italiano.




Tutti i libri scritti da  Rosario Manisera  nel catalogo online delle biblioteche della rete bibliotecaria bresciana e cremonese



Tags : , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Per trovare notizie dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, tra la Franciacorta e il Sebino. La cultura, le persone, i gruppi di lettura e i viaggi. Nelle Terre dell'Ovest è un modo per comunicare un’identità, attraverso una comune promozione dei servizi delle biblioteche.

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano fa parte della Rete Bibliotecaria Bresciana ed è composto da 17 biblioteche, 25 professionisti (tra bibliotecari, catalogatori e addetti al prestito), oltre 250.000 documenti tra libri, dvd, audiolibri, riviste e molto di più…

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano ha attivato alcune collaborazioni rilevanti nell’ambito dell’impegno alla cultura. In particolare la BCC del Basso Sebino finanzia le attività promozionali annuali, l’Associazione “Il Club” di Palazzolo sull’Oglio supporta il Sistema nell’organizzazione degli eventi legati alla creazione di reti sociali attraverso l’evento annuale “Il Benessere Partecipato”. La coop. Socioculturale infine è partner nell’organizzazione degli eventi culturali come “Nelle terre dell’Ovest” e nelle attività sistemiche di marketing.

Il Centro Operativo del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano si trova presso la sede della Biblioteca comunale di Palazzolo sull'Oglio (BS) Lungo Oglio Cesare Battisti, 17 - 25036 030.7405592-595 email: c.o.bresciaovest@comune.palazzolosulloglio.bs.it

Seguici su Twitter

In evidenza

Margini - Suggestioni dall'Oriente Europeo

“Nelle Terre dell’Ovest 6: Margini” è il nuovo appuntamento che il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano offre alla sua utenza.  Il...